Psicoterapia individuale a Parma e Piacenza

Psicoterapia individuale a Parma e Piacenza

Che cosa è

Nel ciclo di vita personale è necessario fronteggiare momenti critic, connotati da difficoltà a: trovare o recuperare la propria autonomia, fronteggiare sintomi psicopatologici (per esempio episodi depressivi o disturbi d’ansia apparentemente immotivati; disturbi del comportamento alimentare, dipendenze patologiche); o può accadare di non essere in grado di riconoscere il proprio valore (problemi di autostima). La psicoterapia individuale permette di focalizzarsi sulle emozioni personali con lo scopo di metterle in relazione con eventi, affetti e relazioni che la persona vive quotidianamente.

Come:

Il ciclo di terapia prende avvio dopo un primo colloquio di conoscenza e valutazione, momento in cui  vengono specificati la motivazione per la quale il paziente si presenta in terapia, quali sono i suoi problemi ed i sintomi manifestati, quali sono le sue aspettative legate alla terapia ed in che modo ritiene possa essergli d’aiuto.

Tempi

La tempistica dei colloqui viene valutata con il paziente nel momento della condivisione del percorso terapeutico. La frequenza (settimanale, quindicinale o anche mensile) può essere modificata a seconda delle esigenze del caso specifico e concordata costantemente con il paziente.