PSICOTERAPEUTA PIACENZA

Cos’è

La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria, ad opera di uno psicoterapeuta (psicologo o medico, adeguatamente specializzato), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia grave, e che possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo e l’andamento vitale.

Il ciclo di terapia prende avvio dopo un primo colloquio di conoscenza e valutazione, momento in cui  vengono specificati la motivazione per la quale il paziente si presenta in terapia, quali sono i suoi problemi ed i sintomi manifestati, quali sono le sue aspettative legate alla terapia ed in che modo ritiene possa essergli d’aiuto.

 

Efficacia psicoterapia

Una serie di recenti studi hanno dimostrato l’efficacia della psicoterapia, in particolare quella cognitivo-comportamentale.

Gli studi sperimentali si sono avvalsi delle attuali metodiche di visualizzazione in vivo del cervello, che sono la Tomografia ad emissione di positroni (PET) e la risonanza magnetica funzionale (fMRI). Sono stati esaminati gruppi diversi di pazienti, affetti da disturbo ossessivo-compulsivo, da fobia specifica o sociale, ed altri con disturbi depressivi maggiori o schizofrenici. Tra questi studi è stato provato a confrontare l’efficacia dell’approccio psichiatrico attraverso psicofarmaci e la psicoterapia cognitivo-comportamentale.

I ricercatori hanno rilevato che la psicoterapia apporta significativi cambiamenti nell’attività funzionale cerebrale dei pazienti, e tali modificazioni sono strettamente correlate al miglioramento clinico.

Ma ciò che è veramente suggestivo è che la ricerca ha dimostrato che sia la psicoterapia che il farmaco sono entrambi efficaci nella cura delle diverse patologie psichiatriche, generando entrambe un efficace miglioramento clinico.

In tutte le psicoterapie risultati migliori si ottengono tanto maggiore è l’alleanza terapeutica o fiducia tra paziente e terapeuta stesso.

 

Rivolgiti ad una psicoterapeuta Piacenza

Spesso può essere fondamentale l’intervento di una specialista che segua il paziente e gli dia il sostegno necessario durante e dopo il decorso della malattia.

Da tempo ormai la Dott.ssa Solari è specializzata come psicoterapeuta a Piacenza. Esercita negli studi di Parma e Piacenza utilizzando un modello di psicologia della salute di comprovata efficacia, utilizzato nelle strutture ospedaliere (Azienda Ospedaliera di Lodi; Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia) in cui opera come consulente.

La tempistica dei colloqui viene valutata con il paziente nel momento della condivisione del percorso terapeutico. La frequenza (settimanale, quindicinale o anche mensile) può essere modificata a seconda delle esigenze del caso specifico e concordata costantemente con il paziente.