PROBLEMI DI COPPIA PIACENZA E TERAPIA DI COPPIA PIACENZA

La coppia, nascita e problemi

La coppia in senso lato si origina da bisogni ancestrali di attaccamento e di protezione ed è essenziale in un percorso sano di crescita e di sviluppo della personalità e delle relazioni. Ogni coppia tuttavia è ben diversa dalle altre, porta con sé un ideale di amore differente, così come i modi di viverlo e manifestarlo e ogni legame reca in sé inevitabilmente delle nebulosità e dei conflitti, che se non gestiti correttamente, possono portare a vere e proprie rotture.

Generalmente esse compaiono quando i due partner cominciano a sentirsi differenziati dall’originale senso simbiotico, tipico delle prime fasi della formazione della coppia, e in modo particolare quando arriva un figlio. Ecco che allora tutto cambia, tutto deve essere rivoluzionato e si devono necessariamente riordinare le proprie peculiarità. Non da sottovalutare è anche l’entrata nell’età matura, con tutte le conseguenze che essa porta: fantasie di abbandono del partner, di morte e sentimenti di fragilità ed impotenza, spesso legati al calo del desiderio sessuale reciproco.
 

Come risolverli

La terapia di coppia è molto indicata in questo tipo di problemi, riuscendo con ottime probabilità di successo a risolverli in maniera definitiva. L’importante è affidarsi ad un esperto del settore, che tramite un intervento mirato e personalizzato ad hoc, accompagni i due partner a ritrovare dentro se stessi le metodologie strategiche più idonee per agire nella realtà interna ed esterna. La terapia di coppia inoltre, ha il compito di far trovare ad essa un giusto equilibrio tra fusione e differenziazione, per evitare sentimenti spiacevoli di annullamento piuttosto che di eccessiva distanza.

Un buon terapista dovrebbe far sì che la coppia impari a gestire conflitti presenti e futuri e sciogliere reconditi traumi inconsci e repressi, che spesso rimangono inespressi e quindi irrisolti. Scopo del percorso terapeutico è anche quello di mantenere viva la scintilla del desiderio, sia intellettuale che sessuale, in un dialogo mai concluso di evoluzioni e stabilizzazioni adattive, rendendo ogni soggetto competente emozionalmente.

 

Rivolgiti ad una specialista per problemi di coppia Piacenza

Da tempo ormai la Dott.ssa Solari è specializzata in terapia di coppia Piacenza. Esercita negli studi di Parma e Piacenza utilizzando un modello di psicologia della salute di comprovata efficacia, utilizzato nelle strutture ospedaliere (Azienda Ospedaliera di Lodi; Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia) in cui opera come consulente.

Al primo colloquio di una psicoterapia di coppia solitamente sono “invitati” entrambi i partners al fine di comprendere i reciproci punti di vista e valutare la natura della difficoltà e l’appropriatezza dell’intervento di psicoterapia. Quando ci sono necessità o richieste diverse (per esempio non si è ancora valutato quale percorso intraprendere, oppure si è concordi per iniziare un percorso di coppia ma si è in una situazione di grande difficoltà e si preferisce effettuare la prima valutazione separati) durante la telefonata di consultazione è possibile individuare la modalità più opportuna per intraprendere il proprio percorso.

La tempistica dei colloqui viene valutata con la coppia nel momento della condivisione del percorso terapeutico. Solitamente gli incontri avvengono ogni due\ tre settimane. La frequenza può essere modificata a seconda delle esigenze del caso specifico e concordata costantemente con il paziente.