Curriculum

Curriculum psicologa Federica Solari
Federica Solari, psicologa e psicoterapeuta di formazione sistemico-relazionale sviluppata presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, si occupa dal 1997, nello studio di Piacenza, di terapia familiare e di coppia. Ha costruito la propria professionalità inizialmente nella riabilitazione psichiatrica e a favore del recupero della genitorialità fragile all’interno di un’importante Associazione del territorio Piacentino (CEIS di Piacenza).

Da ottobre 2002 fino a marzo 2016 ha svolto la sua professione a favore del Dipartimento Medico-Oncologico dell’ Azienda Ospedaliera di Lodi in qualità di psico-oncologa.
Da marzo 2016 è orgogliosa di far parte dell’équipe dell’Oncoematologia Pediatrica al Nuovo Ospedale dei Bambini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. E autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e di psicologia clinica su riviste nazionali ed internazionali. È stata premiata in occasione di alcuni Congressi Nazionali per la ricerca, lo sviluppo e l’integrazione in oncologia e cure palliative. Collabora con numerosi avvocati, medici del lavoro e medici legali in ambito peritale e per la valutazione dei disturbi stress correlati. E’ consulente per le Associazioni Il Samaritano Onlus (Codogno) Associazione Incontro onlus (Casalpusterlengo), l’ Associazione Dalla Parte del Bambino (Piacenza) e l’associazione AIBAT (Parma) La dott.ssa Solari partecipa al Protocollo d’Intesa della Guardia di Finanza e alla Convenzione tra Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna e degli Avvocati di Piacenza. Dal 2008 ha ampliato la propria attività clinica di psicoterapia individuale e di coppia nella città di Parma. La dott.ssa Solari riceve a Piacenza in via Arata 14 e a Parma in via Partigiani d’Italia 16.
Da maggio 2014 svolge in collaborazione con l’Associazione AIBAT di Parma (Associazione Italiana Basedowiani e Tirodei) attività di consulenza psicologica presso il reparto di Endocrinologia dell’ Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia